Considerata a lungo una pianta miracolosa, in effetti l’Aloe vera consiste in una pianta dai mille utilizzi (e dai mille benefici) per il nostro corpo e per i nostri capelli.
Questa pianta succulenta, che fa parte della famiglia delle Aloaceae, nasce nella Penisola Arabica e si diffonde poi nel resto del mondo. In poco tempo si scopre che gli utilizzi dell’Aloe vera sono potenzialmente infiniti e che questa pianta è molto salutare per la pelle e i capelli. Ha infatti proprietà antinfiammatorie, depurative, idratanti, stimolanti, nutritive ed è ricca di principi attivi; si tratta di una pianta che, grazie alla lavorazione delle sue foglie, permette di ottenere un gel denso che fa benissimo alla nostra pelle e non solo.
Non a caso oggi l’Aloe vera è una pianta molto sfruttata dall’industria della cosmesi, per produrre dei prodotti di bellezza e per la salute della pelle: creme a base di Aloe vera, succhi di gel di aloe, con proprietà antibatteriche, anti-ustioni, idratante e rinfrescante per la nostra pelle, nutriente anche per i capelli. Oggi potete trovare in commercio creme a base di aloe per la pelle, impacchi per nutrire i capelli e renderli più forti, e tantissime soluzioni per il benessere del vostro corpo a base di aloe vera, una soluzione naturale molto efficace in tanti casi come vedremo.
Ma volete scoprire quali sono tutti gli effetti benefici della Aloe vera e perché questa pianta oggi è considerata un vero elisir di bellezza? Scopriamo insieme quali sono le proprietà dell’Aloe vera e come viene usata per la cura del corpo.
I mille usi dell’Aloe vera: quali sono?
- L’Aloe vera è una pianta depurante (anche se va usata con attenzione e cautela perché può anche irritare lo stomaco). Viene usata per la depurazione dell’organismo dalle tossine, sotto forma di succo. L’Aloe vera è anche una pianta lassativa, stimola quindi il sistema digestivo se si hanno problemi ad evacuare e migliora sia l’eliminazione dei rifiuti, che l’assorbimento delle sostanze nutritive.
- Rafforza il sistema immunitario. L’Aloe vera aiuta anche a migliorare il nostro sistema immunitario e lo rende più forte. Ci aiuta a combattere le malattie, regola le risposte immunitarie agli agenti infettivi.
- Cicatrizzante. Sapevate che l’Aloe vera ha anche proprietà cicatrizzanti, quindi aiuta a stimolare la rigenerazione cellulare, grazie alla presenza di polisaccaridi che derivano dal mannosio al suo interno? Per questo è usata anche contro l’acne e le sue piccole cicatrici.
- L’Aloe vera è un antiossidante. Non è un caso che l’Aloe vera sia usata nelle creme e prodotti di bellezza: del resto è un potente anti ossidante. Il succo di Aloe vera è ricchissimo di vitamine, amminoacidi, e combatte i radicali liberi. Si tratta quindi di una buona scelta per prendersi cura della salute e della giovinezza.
- Contro le piccole ustioni e scottature. La pianta perfetta per combattere piccole ustioni e scottature è l’Aloe vera, si applica con il suo gel direttamente sulla zona ferita e si ottiene subito una sensazione di sollievo.
- Lenitiva. Se avete una pelle molto delicata l’Aloe vera è perfetta per voi. Infatti contro le punture di zanzare, insetti, ortica, è perfetta per proteggere la pelle e lenire bruciore e dolore in modo del tutto naturale.
- Perfetto anti-age. Le creme a base di Aloe vera sono fra i migliori anti age naturali. Infatti l’Aloe vera stimola anche la rigenerazione delle cellule e quindi ci aiuta a migliorare la texture della nostra pelle. Idrata a fondo la cute ed è indicata sia per le pelli mature che per coloro che hanno una pelle particolarmente secca.