Studio dentistico a Verona: diverse soluzioni in città

Studio dentistico a Verona: diverse soluzioni in città

La scelta dello studio dentistico è un passaggio importante per un paziente che si rechi per la prima volta dal dentista.

Nonostante Verona non rientri tra le prime 10 città italiane per densità di dentisti (guida Genova con 11,65 ogni mille residenti) calcolata dall’Istat, la città presenta comunque un buon numero di centri specializzati.

Nel momento in cui ci si trovi a consultare i diversi elenchi che si trovano in rete dei diversi professionisti del settore odontoiatrico è già possibile farsi una prima idea sullo studio dentistico più adatto a livello di prossimità geografica.

Importante però non fermarsi all’unico criterio di vicinanza perché la scelta del dentista cui affidarsi è estremamente importante.

4 criteri per scegliere lo studio dentistico adatto alle nostre esigenze

 Ma quali sono i criteri da seguire per la scelta del dentista?

Ecco alcuni consigli su cui si è espressa anche L’Unione Nazionale Consumatori che possono aiutare nella scelta del professionista adatto alle nostre esigenze.

  • Competenza e professionalità. Il primo criterio è sicuramente legato alla professionalità. Un primo passo della scelta può essere sicuramente chiedere il parere del proprio medico di base. Una volta individuato, è importante accertarsi che il dentista sia regolarmente iscritto all’ordine dei medici e degli odontoiatri per evitare di incorrere in spiacevoli problemi legati all’aggravarsi delle problematiche che hanno spinto a rivolgersi al dentista. È possibile accertare le competenze dei professionisti a cui decidiamo di affidarci contattando l’ordine o inserendo il nominativo sul sito internet della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, alla voce ricerca anagrafica (https://portale.fnomceo.it)
  • Sicurezza, igiene e fiducia. Gli strumenti utilizzati da un professionista che esercita la propria professione in modo corretto sono sempre o monouso (il kit per le visite viene di norma aperto davanti al paziente) o comunque adeguatamente sterilizzati mediante l’utilizzo dell’autoclave. Anche dopo la scelta ed eventualmente la prima visita, è importante che il professionista cui ci siamo affidati riesca ad ispirare fiducia e competenza creando un clima di tranquillità e sicurezza.
  • Macchinari all’avanguardia ed efficienza della visita. È importante che il professionista scelto abbia dotato il proprio studio di tutti i macchinari necessari a rendere il servizio più efficace ed efficiente possibile. Come nel caso di questo studio dentistico di Verona, ad esempio, attraverso macchinari all’avanguardia deve essere possibile eseguire gli accertamenti necessari direttamente durante la visita con diagnosi che devono essere effettuate direttamente all’interno dello studio dentistico in modo da risparmiare liste di attesa o perdite di tempo
  • Informazione. È importante che il dentista si informi dello stato di salute generale del paziente e nello specifico delle sue abitudini di igiene orale, dando consigli e indicazioni utili per la prevenzione. È altresì fondamentale che riesca a dialogare in modo chiaro con il paziente, informandolo dello stato di salute della sua bocca e degli eventuali trattamenti necessari in modo da creare il rapporto di fiducia del punto precedente e per rendere il paziente cosciente e autonomo nelle scelte.