Aver la sensazione di avvertire un corpo estraneo in gola è una situazione che potrebbe capitare a tutti i soggetti, di qualsiasi età o sesso. Prima di trarre conclusioni affrettate, le conseguenze potrebbero essere associate a due disturbi (più o meno gravi): uno di tipo patologico, un altro legato ad un forte stress.
Spesso non è semplice spiegare questa strana sensazione al medico, tanto che a volte la gente la riassume come se avesse “un groppo alla gola”. Oltre ad avvertire costrizione alla gola, non è rara neppure la difficoltà a deglutire.
Gli specialisti che si occupano di questa branca di medicina, si chiamano otorinolaringoiatri. La sensazione di avvertire un corpo estraneo in gola è scientificamente chiamata bolo faringeo. Tra le cause più frequenti vi è lo stress psicologico e la perenne ansia a cui si è sottoposti in un determinato periodo.
Il miglioramento si potrebbe riscontrare quando ci si addormenta o nei momenti di riposo. Nel lungo termine però, il soggetto deglutisce continuamente, in più avverte secchezza alla gola e l’ansia fa scaturire un reflusso gastroesofageo provocando faringiti e laringiti.
Altre cause non psicosomatiche del bolo faringeo
Sussistono tuttavia, ulteriori cause più gravi del bolo faringeo, da ritenersi non psicosomatiche, che potrebbero essere associate piuttosto a: malattie della tiroide, malattie cardiovascolari, neurologiche o delle infiammazioni all’esofago oppure alla faringe.
Il rischio di riscontrare un tumore alla gola o ad uno degli organi coinvolti, è più raro. Tale possibilità, va presa in considerazione nel caso in cui il paziente abbia oltre 50 anni, se vi è una forma ereditaria oppure se fumasse abbondantemente.
Per accertarsi della situazione, l’ideale è quello di rivolgersi al proprio medico, il quale provvederà ad eseguire degli esami specifici, individuando eventuali ostacoli nelle vie aree, grazie all’ausilio di uno strumento efficiente come l’endoscopio a fibre ottiche.
Nei casi più gravi, sarà necessaria l’operazione al palato, dove il nodo alla gola viene provocato dall’allungamento del palato stesso. La tipologia di operazione che ne seguirà viene definita dai medici come “palatoplastica”, da effettuare con il laser oppure il bisturi.
Curare il bolo faringeo: conosciamo i rimedi
Tra i rimedi ideali per curare il bolo faringeo, vi sono delle osservazioni importanti da rispettare, ciò, anche per evitare possibili peggioramenti.
- Non bisogna deglutire troppo spesso.
- La gola non dev’essere schiarita con frequenza.
- Bere delle tisane, bevande calde o caramelle purché non siano molto zuccherate.
Il medico potrebbe altresì, suggerire dei farmaci una dieta sana, per prevenire o curare i problemi relativamente al nodo alla gola evitando malattie da reflusso gastro esofageo.