Raucedine: da cosa è causata e come trattarla

Raucedine: da cosa è causata e come trattarla

La raucedine è un disturbo che provoca l’alterazione del tono e del timbro della nostra voce. Sono diverse le cause che possono portare a sviluppare questo disturbo. Si può soffrire di raucedine a causa dell’insorgere di polipi o carcinomi alla corde vocali. Così come può essere causato da problemi e patologie della laringe o alla trachea. Non sempre però essere affetti da raucedine è indice di una malattia grave, perché spesso questo disturbo si presenta anche a causa di un abuso della voce. Difatti parliamo di una patologia che colpisce tantissimi artisti, cantanti, insomma chiunque utilizza la propria voce per lavoro.

Le cause che possono condurre a sviluppare questa infezione possono essere diverse. La raucedine può infatti insorgere a causa di un’infezione virale che intacca le vie respiratorie. Oppure, per un suo prolungato della voce che finisce per mettere sotto uno sforzo eccessivo le corde vocali. Può anche originarsi da alterazioni neuromuscolari e neoplasie.

Per questo motivo, soprattutto chi utilizza la propria voce per lavoro, deve sempre fare attenzione e adottare delle correte strategia di prevenzione, e con i giusti accorgimenti per evitare di perdere la voce.si ottengono risultati molto importanti.

Raucedine, cause e rimedi

Va però specificato che la raucedine di norma non è una malattia grave e nella maggior parte dei casi è facilmente risolvibile con le cure e il riposo. Nei casi in cui questo disturbo si cronicizza, perdurando per un periodo che può andare da uno a tre settimane, è consigliabile a quel punto contattare un medico.

Nei bambini piccoli inoltre, nel momento in cui la raucedine dura per più di una settimana causando la perdita di saliva, il disturbo può essere sintomo di un’infezione più grave. Così come, anche nella sua forma lieve, può essere una patologia rischiosa per i bambini che la sviluppano nei primi tre mesi di vita. Sono tanti gli accorgimenti, naturali e non, che si possono utilizzare per prevenire e curare la raucedine.

Come fare una corretta prevenzione

Il riposo è obbligatorio nel momento in cui la si contrae, anche per evitare che l’infezione si aggravi mettendo sotto sforzo la nostra gola e le nostre corde vocali. È importante poi anche idratarsi con costanza, lubrificando adeguatamente le corde vocali. Chi inoltre sfrutta la sua voce in modo importante per lavoro, dovrebbe sempre fare degli esercizi di riscaldamento che evitano di far sforzare la voce a freddo.

Anche il fumo può contribuire in modo importante allo sviluppo di questa patologia. Nel momento in cui insorge, bisogna evitare di far irritare ulteriormente la gola con il fumo di sigaretta. Fare attenzione anche agli allergeni in cui siamo esposti negli ambienti che frequentiamo è importante, perché la raucedine in alcuni casi si sviluppa proprio a causa di una reazione allergica. Assumere dei farmaci che riducano in modo importante l’acidità del nostro stomaco è importante, in quanto un cattivo reflusso gastroesofageo può far aggravare la malattia. Non bisogna poi mai fare utilizzo di decongestionanti quando si soffre di questo disturbo. Questi infatti, contribuiscono a far irritare la gola evitando che si idrati in modo corretto.

Fonti: Ospedale Bambin Gesù –www.ospedalebambinogesu.it/raucedine-146301/

Sant’Agostino  – www.santagostino.it/it/santagostinopedia/raucedine

Consigliamo vivamente a tutti i lettori di consultare un medico per qualsiasi sintomo o preoccupazione di natura medica.