La pelle secca è una condizione da non sottovalutare e che può manifestarsi tutto l’anno. Ma come fare per idratarla e mantenerla sana? Vediamo insieme tutti gli step da intraprendere.
Quali sono le cause pelle secca
La pelle secca non solo antiestetica ma anche fastidiosa. Si manifesta con desquamazioni su più punti di viso e corpo con evidente disidratazione e una sensazione di prurito. È altamente sensibile e andrebbe trattata in maniera specifica.
La condizione di questo tipo di pelle cambia da soggetto a soggetto ma le cause sono di norma comuni, ovvero:
- Utilizzo di agenti aggressivi e prodotti con formulazioni chimiche
- Mancanza di vitamine e sali minerali
- Disidratazione
- Agenti esterni, come quelli atmosferici
- Allergie
- Aria condizionata o riscaldamento
- Farmaci diuretici
- Cosmetici con una formulazione chimica
Rimedi per curare la pelle secca
La pelle secca, come accennato, si può manifestare tutto l’anno e le cause possono essere differenti. Dei buoni trattamenti e una attenzione particolare alla propria routine di bellezza sono essenziali per contrastare e curare questa condizione.
Tra i consigli dei professionisti del settore troviamo:
- Maschera viso alla banana, che non solo porta la pelle ad essere liscia e idratata ma le proprietà del frutto sono ottimali per creare un film protettivo. Per ottenere un composto ricco, prendere una banana e metterla dentro una ciotola schiacciandola per ottenere una purea, poi aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaino di miele con azione antisettica. Ora basterà applicare il composto sulla pelle lasciando in posa per 10 minuti risciacquando con acqua tiepida.
- Da non sottovalutare anche il tonico che deve essere naturale e ricco di proteine per la pelle. I migliori prodotti per la pelle da scegliere, devono avere ingredienti naturali con assenza di elementi chimici nocivi. La skincare quotidiana parte sempre da un buon tonico accompagnato da una crema idratante con formulazione ricca per pelli secche.
- Per curare la pelle secca sono fondamentali anche gli oli nutrienti che hanno al loro interno vitamine, acidi grassi, proteine che lavorano direttamente nel derma rendendola elastica, idratata e rimpolpata. Per esempio, si possono unire 20 grammi di olio di mandorle dolci con 40 grammi di olio di argan che dovranno essere applicati sulla pelle del corpo inumidita (meglio se dopo la doccia, così tutte le tossine sono state rimosse). Ora massaggiare sino a quando il prodotto non si sarà assorbito completamente.
- Anche gli oli essenziali sono ottimali per curare la pelle secca e in questo caso quelli consigliati sono alla lavanda, camomilla oppure tanaceto. Gli oli essenziali contengono tantissime proprietà e non hanno controindicazioni. Una o due gocce possono essere aggiunte alla propria crema idratante oppure nell’acqua del bagno caldo.
- Anche l’alimentazione è importante. Se non si può avere ogni giorno l’apporto giusto di minerali, proteine e vitamine allora si possono anche adottare degli integratori naturali ricchi di Omega 3 e Omega 6. Questi sono fondamentali per la pelle sviluppando la produzione di ceramidi così da mantenere la pelle liscia, idratata ed elastica.