Attualmente sempre più persone sono attente al proprio stato di benessere, mangiano sempre più sano, frequentano corsi di yoga per rilassarsi, corrono per smaltire i chili di troppo, frequentano terme e Spa per rigenerarsi e scelgono sempre di più i rimedi naturali per sostenere la propria salute. Ormai è evidente che è possibile raggiungere il benessere psicofisico, passando attraverso alimentazione e attività fisica quotidiana.
In questo contesto l’Italia si posiziona tra i primi dieci Paesi al mondo per turismo, centri benessere e terme. Un settore che sta avendo una forte espansione che però non ha trovato ancora una sua organizzazione stabile a livello formativo ed occupazionale. All’interno di un centro benessere collaborano per l’accoglienza dei propri ospiti: estetiste, massaggiatori olistici e naturopati. Figure professionali che sempre di più vengono ricercate dai centri benessere in apertura o da quelli già attivi in cerca di personale serio e preparato.
Diventare massaggiatore, e soprattutto massaggiatore olistico, è un percorso che richiede un’ adeguata preparazione, sia tecnica sia umana, e un’ importante formazione personale. Seguendo un percorso per diventare massaggiatore potrai lavorare in centri benessere, termali, SPA e Associazioni Olistiche. Scopri la migliore formazione per diventare massaggiatore olistico.
Chi è il massaggiatore olistico?
Di sicuro è una delle figure emergenti più interessanti del mercato del benessere, grazie alla sua preparazione che gli consente di ampliare notevolmente la proposta al cliente finale: non solo i classici massaggi più diffusi, ma rituali benessere personalizzati sulle esigenze del proprio utente. Chi si rivolge al massaggiatore olistico, magari anche casualmente, incontra un professionista completo, in grado di consigliarlo su sani stili di vita per mantenere:
- un piano fisico vitale
- un piano emotivo sereno
- un piano razionale armonico
- un piano energetico forte
Infatti il massaggiatore olistico è consapevole dell’unità dell’essere umano e sa che ogni attività svolta è in grado di influenzare questa unità. Pertanto le sue conoscenze per sostenere l’individuo nel recupero dello stato di equilibrio sono tante; saperle consigliare adeguatamente dipende dalla preparazione tecnica/umana dell’operatore.
L’operatore di massaggio olistico, infatti, ha una peculiarità che spesso manca ad altri attori della salute e del benessere: mette in atto ciò che consiglia. E’ il suo primo utente, colui che ha fatto un percorso, dei cambiamenti, che cerca costantemente, tra alti e bassi, di migliorarsi dal punto di vista professionale ed umano.
Per questo rivolgersi ad un massaggiatore olistico vuol dire sentirsi accolti, accompagnati, compresi e sostenuti in quello che è il proprio unico ed inimitabile percorso di rieducazione olistica.
Come diventare massaggiatore olistico
Una nuova figura richiede un nuovo approccio alla formazione: la capacità di esaltare sia le singole materie sia le sinergie tra di esse. Un intreccio tra teoria e pratica che possa aiutare lo studente a riscoprire le proprie capacità e a crearne di nuove, ad avere fiducia in se stesso ed in ciò che ha studiato, a sperimentare con la giusta attenzione quello che sa fare.
Le possibilità per chi vuole imparare a massaggiare sono: frequentare corsi di massaggio singoli o scegliere una scuola seria che offra un percorso formativo ricco e vario. La scelta può differire per diversi motivi.
Iscriviti a singoli corsi di massaggio se sei già un professionista che desidera ampliare le proprie conoscenze o se sei un neofita che vuole formarsi e desidera imparare a massaggiare solo per pura crescita personale.
Iscriviti ad una scuola di massaggio se desideri diventare un operatore del massaggio ed essere seguito nella tua formazione passo dopo passo, per una migliore crescita professionale ed umana; se desideri, inoltre, formarti non solo nel massaggio, ma anche nelle principali materie teoriche olistiche.
Comunque sia, il futuro del massaggiatore, proprio a causa di grazie a un pubblico sempre più specializzato ed esigente, è quello di avere un ampio spettro di possibilità, di saper riconoscere la specificità di ognuno, evitando di fare massaggi meccanicamente, sempre uguali, ma modificando e creando nuovi massaggi sulla base delle necessità reali dell’individuo. E’ importante quindi scegliere con cura la scuola o le scuole che si vogliono frequentare, possibilmente andarle a conoscere, frequentare i numerosi open day, assicurarsi che offrano un percorso o un corso massaggio riconosciuto da associazioni nazionali serie, indice di professionalità e impegno.
Le possibilità professionali del massaggiatore olistico
Trattandosi di una professione in crescita, gli sbocchi professionali per un massaggiatore olistico sono molteplici, soprattutto per chi ha voglia di viaggiare e conosce le lingue straniere. La serietà della formazione permette al massaggiatore olistico di collaborare con numerose figure professionali, può praticare all’interno di centri benessere, centri estetici, centri termali, SPA e Medical SPA, navi da crociera e villaggi turistici.
Non ultimo, esiste la possibilità di lavorare in proprio o in vari luoghi come freelance, modalità spesso usata dai giovani operatori, da coloro che non hanno problematiche di spostamento o da chi abita in centri urbani molto importanti.
Sempre più persone si accorgono di come sia fondamentale uno stato di benessere duraturo. Ecco perché si rivolgono al massaggiatore olistico.