Durante la gravidanza, il sistema immunitario della futura mamma subisce una trasformazione immunologica per sostenere la gravidanza, che può rendere il corpo vulnerabile alle infezioni virali come il mal di gola. In alcuni casi, il mal di gola durante la gravidanza potrebbe anche essere dovuto ad allergie o reflusso gastroesofageo.
Un mal di gola (o faringite) è un’infiammazione della faringe, cioè della parte posteriore della gola e delle tonsille. Tale condizione è causata principalmente da infezioni virali.
Quali sono i sintomi di un’infezione alla gola irritata durante la gravidanza?
I sintomi che accompagnano il mal di gola includono:
- Arrossamento della gola
- Difficoltà a deglutire
- Costante dolore alla gola
- Febbre
- Mal d’orecchi
- Tonsille rosse e gonfie
- Raucedine
Spesso e volentieri, tutti i sintomi appena elencati non compaiono contemporaneamente, ma tendono ad insorgere in momenti diversi nell’arco di una settimana.
Quali sono le cause del mal di gola durante la gravidanza?
Il mal di gola durante la gravidanza spesso è causato da uno dei seguenti motivi:
- Reflusso acido
- Allergie (polvere e polline)
- Affaticamento muscolare alla gola (parlare ad alta voce, parlare continuamente senza riposo)
- Prodotti chimici o inquinanti
- Infezione fungina
- Infezione alla gola che si diffonde attraverso la tosse o lo starnuto
- Sinusite
Questi sono solo alcune delle cause più comuni del mal di gola in gravidanza. Di solito, i sintomi del mal di gola scompaiono entro una settimana e potrebbe non essere necessario assumere farmaci, sempre espressamente sconsigliati durante una fase della vita così delicata. L’uso di alcuni rimedi naturali può aiutare le donne in gravidanza a ridurre l’intensità dei sintomi del mal di gola.
Rimedi naturali per alleviare il mal di gola durante la gravidanza
Ecco un elenco di rimedi naturali molto efficaci per tutte quelle donne che desiderano prendersi cura della propria gola durante la gravidanza.
- Tè al miele e limone
Il miele, grazie alle sue proprietà emollienti, è in grado di lenire la gola infiammata, mentre il limone favorisce l’eliminazione di batteri e tossine.
- Inalazioni di vapore
L’inalazione di vapore inumidisce la mucosa faringea e offre sollievo dalla gola secca. E’ sufficiente far bollire dell’acqua in una pentola abbastanza capiente e respirare i vapori per almeno 10 minuti. E’ molto utile posizionare un umidificatore in ognuno degli ambienti della propria abitazione per mantenere l’aria umida.
- Gargarismi con acqua salata alla curcuma
L’acqua salata aiuta a idratare le membrane della gola e lenisce l’irritazione, mentre la curcuma ha un effetto terapeutico sulla tosse. Per preparare questa soluzione per combattere il mal di gola in gravidanza, è sufficiente aggiungere mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in una tazza di acqua tiepida.