La liposuzione è un intervento chirurgico dedicato alla rimozione del grasso in eccesso, per tutte le zone del corpo.
L’innovazione oggi abbraccia la tradizione, con le tecniche innovative laser. Scopriamo insieme quali sono le differenze, i vantaggi e le caratteristiche.
Come funziona la liposuzione?
La liposuzione è l’intervento chirurgico che prevede la rimozione del tessuto adiposo, accumuli di grasso, che sono diffusi in ogni parte del corpo. Le zone maggiormente trattate sono addome, braccia, cosce, glutei e ginocchia.
Questa è una pratica che si è sviluppata dagli anni ‘60 in poi, con la classica tradizionale che consiste in incisioni piccole (massimo 6 millimetri). All’interno di questi tagli si infila una cannula collegata ad un macchinario – liposuttore – per aspirare tutto il grasso in eccesso.
È una tipologia di intervento che si svolge in anestesia generale, per questo motivo il paziente sarà incosciente e senza sentire alcun dolore.
Liposuzione laser, i vantaggi del metodo innovativo
Le innovazioni in campo medico sono tantissime e anche la liposuzione aggiunge un tassello evolutivo. Si tratta della liposuzione laser, intervento chirurgico per eliminare il grasso in eccesso ma una pratica differente da quella tradizionale.
In questo caso, ci si avvale del laser a bassa potenza per poi aspirare il tessuto adiposo con la cannula. La grande innovazione del laser permette di accedere alle zone del corpo interessate, in maniera selettiva rimodellando e scolpendo il corpo come spiegato qui.
La tipologia laser è ottimale per colpire direttamente le cellule adipose, proteggendo completamente il tessuto nervoso e muscolare. Ovviamente, il paziente interessato percepirà minore dolore con meno sanguinamento e con ematomi di basso livello. Anche la ripresa sarà rapida a dispetto del metodo tradizionale.
Per questo trattamento, il medico predilige di norma una anestesia generale. Un intervento che si esegue in una sola seduta e con tempi di ripresa molto rapidi.
Il post operazione varia a seconda delle esigenze del paziente, ma in linea generale è possibile svolgere tutte le azioni giornaliere evitando sport o movimenti bruschi.
Differenze tra liposuzione laser e liposuzione tradizionale
Ci sono due modalità di liposuzione, con la laser e quella tradizionale. I vantaggi di entrambe sono notevoli, anche se la laser è innovativa ed è un plus da considerare in sede di colloquio con il medico di fiducia.
Le differenze sostanziali tra i due metodi sono:
- L’innovativa liposuzione laser ha una tecnica meno invasiva, mentre la tradizionale viene svolta in maniera differente;
- I risultati di una liposuzione laser sono migliori, rispetto al metodo tradizionale. Questa “svuota” la pelle rendendola poco tonica, mentre il laser ha anche un effetto lifting;
- I tempi di ripresa del paziente con la liposuzione laser sono velocissimi rispetto alla tradizionale;
- La tecnologia laser è studiata per garantire un minore rischio rispetto alla tecnica tradizionale. Non si notano sanguinamenti eccessivi, possibilità di ematomi o necrosi post operazione;
- La pelle, con il metodo laser, avrà un aspetto migliore post operazione.
Considerando tutti i vantaggi e le tecniche innovative a disposizione, il consiglio è di attuare questa tecnica per la liposuzione avvalendosi di soli esperti del settore.