Affrontare una dieta potrebbe non essere semplice, ma per fortuna si ha sempre la possibilità di contare su programmi personalizzati che consentono di non faticare eccessivamente quando si vuole cominciare un regime dimagrante. In alcuni casi, come riportato dal sito www.salutebenesserediete.it in uno degli ultimi articoli pubblicati, anche gli integratori per la dieta possono essere di grande aiuto per perdere peso. Gli integratori, come sappiamo, sono dei prodotti alimentari che aiutano ad integrare determinati nutrienti ed elementi in un momento in cui il nostro corpo ne ha particolare bisogno, o se per qualche motivo non possiamo provvedere noi con la nostra dieta. Insomma, gli integratori per la dieta sono una soluzione utile, nel caso di specie, per poter incrementare la perdita di peso o per aiutarci a sentire meno la fatica di dimagrire, ad esempio stimolando la sensazione di pienezza e sazietà per evitare di eccedere con il cibo. Qualsiasi forma assumano questi prodotti, possono essere davvero di valido aiuto per poter perdere peso, purchè non se ne ecceda. Bisogna ovviamente ricordare che gli integratori per la dieta non possono sostituirsi ad un valido programma alimentare per perdere peso, di conseguenza è bene cercare di usare questi prodotti per quello che sono e senza ricercare alcun effetto miracoloso. Ma quali sono gli integratori per la dieta che possono aiutarci a perdere peso? Diamo un occhio ai prodotti più diffusi.
Gli integratori per la dieta sono indispensabili?
Una domanda che ci si potrebbe fare è la seguente: gli integratori per la dieta sono indispensabili per perdere peso oppure no? Nessun prodotto di questo tipo è davvero dirimente per dimagrire, è bene ricordarlo. Un programma alimentare strutturato da un dietologo e basato sulle nostre necessità è la cosa importante per poter dimagrire, e non l’uso di uno specifico integratore. Detto questo però i benefici degli integratori per la dieta sono sicuramente molto importanti perché ci aiutano concretamente a perdere peso o stimolano il dimagrimento. Pensiamo agli integratori di Omega 3 che sono assai importanti per il benessere dell’organismo. Ci sono anche integratori per la dieta che invece sono a base di ingredienti naturali come, ad esempio, alghe e piante particolari che a contatto con lo stomaco si gonfiano e di conseguenza ci aiutano a sentire una sensazione maggiore di sazietà. In questo modo si è meno stimolati a mangiare perché ci si sente più sazi: ecco quindi che questi integratori per la dieta possono aiutarci a farci passare l’eccessiva fame e di conseguenza sono assai utili per la dieta.
Consigli prima di assumere gli integratori per la dieta
Gli integratori per la dieta possono quindi essere assai utili per dimagrire, ma con qualche accorgimento utile che vogliamo riassumere così.
- Sarebbe sempre meglio che gli integratori per la dieta venissero indicati da un esperto (medico, dietologo, nutrizionista). In questo modo sarete sicuri del fatto che gli integratori non vanno a confliggere col piano alimentare e che vi aiutano a perdere peso senza interferire con la dieta o provocare il sovradosaggio di alcuni ingredienti.
- Cercare di non usare gli integratori per la dieta come dei prodotti miracolosi che siano in grado di farci bruciare calorie, o che siano dirimenti per la buona riuscita della dieta. Fare attività fisica e seguire il piano alimentare sono i comportamenti indispensabili per dimagrire, mentre invece usare gli integratori per la dieta ha un impatto limitato.
- Evitare di utilizzare integratori per la dieta di dubbia origine, o che promettono risultati miracolosi, che hanno ingredienti potenzialmente pericolosi o che non sono prodotti in UE e di conseguenza non sono da considerare sufficientemente sicuri.