Dimagrire è un sogno per tante persone, ma sappiamo che perdere peso non è facile. Fattori costituzionali possono rendere l’impresa un po’ più complessa del previsto, e a parte ciò, occorre molta determinazione. una dieta adeguata e attività fisica.
A darci una mano ci sono gli integratori per dimagrire, che sono prodotti (e non medicinali) che dovrebbero dare una mano a perdere peso.
Gli integratori per dimagrire sono prodotti che in genere sono di derivazione vegetale e che possono aiutare a ridurre il peso. Essi sfruttano determinate molecole dalle quali sono composte, per aiutare ad accelerare il metabolismo oppure a farci percepire una maggiore sensazione di sazietà, diminuendo quindi l’apporto di cibo e di conseguenza le calorie.
Gli integratori per dimagrire non funzionano di per sè, non sono quindi prodotti miracolosi in grado di bruciare da soli grassi: funzionano se sono presi con consapevolezza, su consiglio medico ed all’interno di una dieta ipocalorica adeguata e di un programma di attività fisica.
Chiarire che non si tratta di prodotti miracolosi è importante, perché spesso si pensa il contrario. Lo scopo degli integratori per dimagrire è quello di aiutare il metabolismo a bruciare grassi più velocemente, oppure quello di aiutarci a sentirci più sazi e quindi a mangiare meno; rimane comunque fondamentale fare attività fisica e mangiare bene, se si vogliono vedere i risultati.
Ma quali sono gli integratori per dimagrire che funzionano davvero? Vogliamo rispondere a questa domanda prendendo spunto dall’articolo pubblicato di recente da questo sito web dedicato al benessere e chiarendo quali sono i prodotti che, nei termini che abbiamo appena visto, possono davvero dare dei risultati, ed anche buoni.
Meccanismi degli integratori per dimagrire
Come abbiamo detto, gli integratori per dimagrire ad oggi in circolazione agiscono principalmente in alcuni modi:
- migliorano lo scorrimento intestinale. Migliorano la peristalsi, quindi il movimento dell’intestino, diminuendo l’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale.
- Agiscono sul metabolismo, stimolando l’utilizzo di grassi che altrimenti andrebbero a depositarsi nel tessuto adiposo.
- Hanno effetto saziante, quindi ci aiutano a percepirci più sazi e di conseguenza a mangiare di meno.
- Stimolano la produzione di energia e favoriscono la perdita delle sostanze di riserva.
Ricordiamo che gli integratori per dimagrire non vanno mai presi a cuore leggero né in dosi non consigliate, e che sarebbe sempre meglio contattare prima un nutrizionista o un dietologo per avere consigli sul loro uso e sulla loro utilità.
I migliori integratori per dimagrire
Gli integratori per dimagrire sono a base di alcune sostanze, in genere di origine vegetale e naturale, che con effetto combinato possono dar vita alle reazioni di cui sopra.
- Integratori termogenetici. Sono in genere a base di caffeina, che stimola il sistema nervoso e la combustione dei lipidi; di the verde, che è ricco di antiossidanti e che combatte il colesterolo, oltre a sviluppare il metabolismo; vitamina B3, che aiuta a convertire i carboidrati; garcinia cambogia, una pianta famosa per indurre più facilmente sazietà e quindi aiutare ad utilizzare meglio gli zuccheri.
- Soppressori dell’appetito. Sono in genere integratori per dimagrire che sono a base di Garcinia Cambogira, che riduce il tasso di assorbimento di glucosio; di caffeina, che riduce la sensazione di fatica e anche l’appetito.
- Integratori che accelerano il metabolismo. Questi integratori per dimagrire non termogenici sono a base di caffè verde e di the verde, che abbassano il livello di zucchero nel sangue; di carnicina, che permette di sfruttare meglio i carboidrati che vengono introdotti con la dieta; di tirosina, che è una sostanza prodotta dalla tiroide che stimola il metabolismo; di L. Arginina, un altro integratori per dimagrire che viene usato per cercare di stimolare il metabolismo e che ha anche effetti positivi su cuore e reni.