Influenza in arrivo: come combatterla in anticipo

Influenza in arrivo: come combatterla in anticipo

L’influenza è una malattia che viene causata da un’infezione all’apparato respiratorio che interessa naso gola e polmoni. Si tratta di un malanno che in passato poteva condurre anche alla morte, mentre al giorno d’oggi è tra le infezioni più comuni e curabili che esistano. Solo in casi molto estremi può portare il paziente a rischiare la vita. Il contagio avviene su base stagionale, con il picco della malattia che ogni anno va da dicembre fino a fine febbraio. I sintomi arrivano nella maggior parte dei casi in modo rapido e improvviso e includono tosse, dolori alle ossa, mal di gola, dolori muscolari e spossatezza.

Trattandosi di una delle malattie più diffuse al mondo, che tutti noi prendiamo almeno un paio di volte nella vita, nel tempo sono stati sviluppati tantissimi rimedi, naturali e farmacologici, sia per prevenirla che per curarla.

Proteggere le corde vocali ad esempio durante l’inverno è fondamentale per non favorire infezioni alle vie respiratorio che possono portarci ad ammalarci di influenza, e trovi qui alcuni consigli per mettere al riparo la tua gola da alcuni pericoli quotidiani che possono favorire il contagio e l’influenza.

Come prevenire l’influenza

Spesso per curare l’influenza quando insorgono i primi sintomi basta seguire alcune piccole regole per ottenere grande risultati. Strategie che hanno un ruolo importante anche per chi non ha sviluppato i sintomi, ma nei periodi di picco di questa malattia vuole prevenirla e proteggersi in modo adeguato. Lavarsi spesso le mani con acque e sapone ad esempio è molto importante. Una corretta igiene infatti aiuta tantissimo ad evitare infezioni. Basta semplicemente seguire l’accortezza di lavarsi le mani un paio di volte al giorno per circa venti secondi prima di risciacquarle. Un altro piccolo trucco di prevenzione che non tutti conoscono, è quello di tossire e starnutire nell’incavo del braccio.

L’influenza è infatti tra le malattie più contagiose al mondo, e si diffonde nell’aria con estrema facilità e velocità. per questo starnutire o tossire nell’incavo del nostro braccio, evita che il virus si spanda velocemente nell’aria. Anche la dieta e la nostra alimentazione hanno un ruolo importante per prevenire la febbre.

Influenza, anche alcune bevande aiutano a prevenirla

Le infezioni infatti ci colpiscono in tanti casi, a causa di un indebolimento del nostro sistema immunitario. E per questo, portare avanti una dieta alimentare sana, mangiando ad esempio molta frutta e verdura, rinforza in modo importante le nostre difese immunitarie. Anche bere con costanza alcuni liquidi (oltre l’acqua naturalmente) può rafforzare molto i nostri meccanismi di difesa nel corpo. Il tè e tutte le bevande a basso contenuto di elettroliti ci aiutano nella prevenzione. Mentre bisogna invece evitare bevande come alcol e caffè che invece infiammano il nostro organismo e alla lunga ci rendono più vulnerabili alle infezioni.

In ultimo, non bisogna assolutamente sottovalutare il potere curativo del riposo. E quando iniziamo a sviluppare i primi sintomi dell’influenza, diventa fondamentale riposarsi e in modo da permettere al nostro corpo di affrontare la malattia, senza stressarlo troppo su altre operazioni.

Fonti: Epicentro ISS www.epicentro.iss.it/influenza/influenza

The Wom Healthy –healthy.thewom.it/salute/influenza-stagionale/

Incitiamo tutti i nostri lettori a ricorrere a un medico per ricevere un parere professionale su eventuali problematiche di salute.