In un contesto nel quale la salute pubblica è sempre più erosa dai tagli della spesa pubblica e da politiche di austerità, il ruolo e la figura della guardia medica privata diventano davvero molto, molto importanti. Stiamo parlando di una figura professionale che è sempre più necessaria per la salvaguardia della salute delle persone, nei momenti in cui non sia disponibile il medico di famiglia.
Il ruolo della guardia medica privata è quello quindi di supportare la salute individuale di adulti e bambini, per interventi generici o specialisti in tutti i casi in cui non sia possibile ricorrere al medico di famiglia, ad esempio di notte o laddove una visita a domicilio sia necessaria.
Questo vale non solamente per gli adulti, ma anche per i bambini infatti, grazie al Pronto Soccorso Pediatrico Privato, ad esempio, è possibile richiedere un pediatra a domicilio, e si può programmare sia un intervento medico generico che uno specialistico, a seconda delle proprie esigenze.
Il servizio di guardia medica privata si rivolge insomma a chiunque abbia un’urgenza sanitario-medica che richiede una figura professionale, ma non sia a disposizione, ad esempio, il medico di famiglia. Ma non solo: il ruolo della guardia medica privata è poliedrico, ad esempio si tratta di una figura che può essere molto utile anche a tutti coloro che non hanno un medico di base (ad es. studenti, persone che si trovino di passaggio in un certo territorio, lavoratori temporanei ecc.). Inoltre uno dei grandi vantaggi della guardia medica privata consiste nella possibilità di ottenere anche visite mediche a domicilio.
Servizio guardia medica privata d’emergenza
La guardia medica privata svolge anche un eventuale servizio di emergenza, ad esempio per emergenze mediche durante le ore notturne quando il proprio medico di base non è disponibile. In questi casi è possibile comunque poter ricorrere all’osservazione di un medico per poter essere sempre tranquilli nelle mani di un professionista, anche durante situazioni d’emergenza, di notte o ad orari scomodi. In questo modo è possibile contare sull’intervento di un dottore 24 ore su 24, in qualsiasi ora del giorno ed ogni giorno della settimana in massima sicurezza. Che si tratti di una visita medica generalista o specialistica anche d’urgenza, si può evitare l’attesa dell’ospedale facendo riferimento ad un medico professionista privato a disposizione per ogni urgenza, anche di notte se necessario.
La guardia medica privata a domicilio
La visita della guardia medica privata a domicilio è sicuramente una grande comodità in tutti quei contesti in cui non si possa o voglia raggiungere l’ospedale. Pensiamo per esempio a coloro che vivono nelle grandi città, nelle metropoli, e che hanno bisogno di pianificare visite con la massima comodità sfruttando il tempo a disposizione. In questi casi usufruire della guardia medica privata a domicilio è sicuramente molto comodo e vantaggioso e consente di poter usufruire di un servizio professionale direttamente a casa e senza perdere tempo a spostarsi nel traffico. Il servizio della guardia medica privata a domicilio è anche estremamente comodo se si tratta di visitare minorenni o anziani. Insomma, sono davvero tanti i vantaggi del ricorso alla guardia medica privata, ad esempio la possibilità di poter accedere a visite mediche sia generiche che specialistiche anche a domicilio, senza dover fare le code negli ospedali pubblici che spesso sono molto trafficati e costringono a delle lunghe attese, facendo così perdere tempo. Usufruire di un servizio professionale e comodo, quando necessario anche a domicilio e con orari personalizzati: poter contare su una guardia medica privata è quindi di fondamentale importanza per garantire la tutela della salute sia propria che dei propri cari.