A chi rivolgersi per la cura dei denti dei propri figli e quand’è il momento giusto per fissare il loro primo controllo odontoiatrico?
Il professionista che si occupa della cura dei denti dei pazienti che vanno dall’infanzia all’adolescenza, è conosciuto con i nomi di pedodentista, dentista pediatrico o odontoiatra infantile.
Il dentista pediatrico, oltre ad avere tutte le competenze di un qualsiasi dentista, deve conseguire formazioni specifiche per quanto riguarda, ad esempio, la crescita e l’evoluzione dei denti dei bambini.
L’aspetto che, però, contraddistingue il lavoro del dentista pediatrico è l’alta componente emotiva.
Chi si occupa della cura dei denti dei bambini, infatti, ha anche il compito di rassicurare i pazienti più piccoli, cercando di conquistarne la fiducia ed evitando che nel bambino si sviluppino traumi destinati a durare anche in età adulta.
Dentista pediatrico: di cosa si occupa esattamente
Il dentista pediatrico, come detto, ha il compito di seguire passo dopo passo la crescita e l’evoluzione dei denti dei bambini dalla nascita all’adolescenza.
Il suo ruolo, quindi, cambia a seconda dell’età del paziente e dello stato di salute del loro cavo orale.
Si può affermare che il lavoro del pedodentista, quando visita un paziente per le prime volte, è inizialmente di fornire ai neo genitori tutti i consigli su come mantenere in salute i denti e le gengive dei propri figli.
A mano a mano che il bambino cresce, il dentista pediatrico, attraverso controlli periodici, segue lo sviluppo dei denti e interviene per curare o prevenire tutte le criticità del caso.
In alcuni casi specifici, come ad esempio in presenza di disallineamento dell’apparato masticatorio, il pedodontista si affida all’ortodonzia, prescrivendo l’uso di apparecchi ortodontici come quelli di questo sito.
Quando fissare il primo controllo
Quando portare per la prima volta il proprio figlio a un controllo dal dentista pediatrico?
Nonostante ci siano diverse correnti di pensiero, una buona soluzione può essere quella di fissare un primo appuntamento di controllo entro il primo anno di vita del bambino per i seguenti motivi.
Il dentista pediatrico, visitando il bambino in tenerissima età, è in grado di istruire i genitori su come comportarsi e sulle azioni da mettere in pratica per salvaguardare la salute delle gengive e, in un secondo tempo, dei denti del bambino.
Questi consigli hanno la funzione di prevenire alcune criticità ed è quindi importante che vengano rispettati sin da subito.
Un altro aspetto importante, a cui abbiamo accennato precedentemente, è quello del rapporto di fiducia che si deve assolutamente creare tra il dentista pediatrico e il bambino.
È fondamentale, quindi, che il giovane paziente entri in contatto con il dentista prima dell’insorgere di eventuali patologie, per fare in modo che il bambino non associ la visita dal dentista come qualcosa di traumatico.
Per evitare ciò è necessario che, almeno nel corso delle prime visite, ci sia una grande collaborazione tra il dentista pediatrico e i genitori. Il bambino, infatti, quando si trova nello studio del dentista deve essere tranquillo e sentirsi a proprio agio per non compromettere il lavoro del professionista.
“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.