Come controllare il peso durante la menopausa

Come controllare il peso durante la menopausa

L’arrivo della menopausa rappresenta, per ogni donna, l’inizio di un nuovo periodo della propria vita, contraddistinto da cambiamenti che riguardano non solo la sfera ormonale e metabolica, ma anche quella psicologica.

I primi cambiamenti spesso si presentano con qualche anno di anticipo durante quello che è conosciuto, appunto, come periodo di premenopausa.

Già durante il periodo che precede la menopausa, la donna inizia a notare alcuni cambiamenti a livello fisico e, molto spesso, può capitare che questi non vengano accettati di buon grado.

La maggior preoccupazione di questa fase è quella di accumulare peso a causa di una delle prime conseguenze della menopausa, ovvero il rallentamento del metabolismo.

Come vedremo, però, si tratta di una paura che si può affrontare e vincere tranquillamente grazie all’aiuto di un professionista.

Se cerchi un nutrizionista a Udine, ad esempio, puoi rivolgerti al biologo nutrizionista Mauro Meloni.

Come cambia il corpo durante la menopausa

Il corpo femminile, con l’arrivo della menopausa, subisce cambiamenti dal punto di vista ormonale. Uno dei primi effetti, infatti, è la minore produzione di estrogeni e ormoni con conseguenze sul funzionamento del sistema cardiovascolare, neurologica e osteoarticolare.

Ma quali sono i sintomi tipici della menopausa?

Ecco i principali:

  • sbalzi d’umore;
  • vampate di calore e sudorazioni;
  • decremento della crescita ossea;
  • perdita di tono muscolare;
  • tachicardia;
  • sbalzi della pressione sanguigna;
  • risvegli notturni (disturbi del sonno);
  • difficoltà di concentrazione e memoria;
  • ansia e depressione.

I sintomi, come visto, interessano sia la sfera fisica che quella psicologica della donna che si sta avvicinando o che sta attraversando il periodo della menopausa.

A livello psicologico, le donne possono vivere in maniera differente l’inizio di questa nuova fase della propria vita.

Alcune, ad esempio, potrebbero accusare un calo del desiderio sessuale dovuto alla fine della fertilità e, di conseguenza, al fatto di sentirsi meno femminili.

In altri casi, soprattutto per quelle donne che hanno sempre vissuto il periodo del ciclo con difficoltà, può addirittura rappresentare una sorta di liberazione.

Perché si ingrassa durante la menopausa?

Una delle maggiori preoccupazioni delle donne che si avvicinano alla menopausa è di andare incontro a un aumento del peso corporeo e di non sapere come evitarle o gestire questa evenienza.

Innanzitutto, va detto che le donne che si sono abituate a condurre uno stile di vita sano con un’alimentazione corretta e bilanciata, hanno minore probabilità di prendere qualche chilo di troppo.

Ma perché il corpo tende a ingrassare durante la menopausa?

Il fenomeno si deve soprattutto a quello che accade nel corpo della donna dal punto di vista ormonale e metabolico. A causa della diminuzione della produzione di ormoni da parte del corpo, infatti, il tono muscolare e il funzionamento della tiroide tendono inevitabilmente a calare con conseguente rallentamento del metabolismo.

Oltre a questo aspetto va considerato, inoltre, quello strettamente psicologico. I diversi cambiamenti che riguardano il corpo, infatti, possono spingere a cercare compensazione e conforto nel cibo. Vien da sé, in questo caso, che la conseguenza è l’aumento del peso corporeo.

Per ridurre il rischio di ingrassare durante la menopausa è necessario, quindi, prestare molta attenzione all’alimentazione e svolgere attività fisica in maniera costante.

L’attività fisica serve in questo casa ad aumentare il tono muscolare e, di conseguenza, il metabolismo.

Fonti:

mauromeloni.it/menopausa-e-peso-come-evitare-di-ingrassare/

salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?area=Salute+donna&id=4485&menu=prevenzione

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.