Nel contesto della vita moderna occidentale, lo stress è spesso un compagno quotidiano e questo può portare a diverse complicazioni sullo stato di benessere. Proprio questa problematica può portare ad essere più soggetti allo stress ossidativo.
Questo tipo di stress deriva dalla perdita di equilibrio tra i fattori ossidanti e antiossidanti all’interno delle cellule, e se questo problema persiste nel tempo, può causare danni alle strutture cellulari e aumentare il rischio di incorrere in patologie e di indurre ad abbassare le difese immunitarie.
I danni che vengono causati dallo stress ossidativo possono promuovere la produzione di fattori ossidanti, creando un circolo vizioso in cui lo stress ossidativo continua a incidere sullo stato di salute. Per combattere questo tipo di stress la soluzione migliore è uno stile di vita sano ed equilibrato.
Cos’è lo stress ossidativo?
La produzione di fattori ossidanti è un fenomeno naturale e necessario per le cellule, ma le specie reattive dell’ossigeno (ROS) e le specie reattive dell’azoto (RNS) possono essere prodotte in quantità elevate in condizioni di stress.
Queste condizioni possono essere causate da fattori esterni come l’inquinamento, i raggi infrarossi, raggi ultravioletti. In queste circostanze, i radicali liberi possono danneggiare le molecole delle cellule e comprometterne la funzionalità.
Le cellule sono dotate di meccanismi per proteggersi dall’ossidazione, tra cui la bilirubina, la melatonina, l’acido urico e una serie di enzimi antiossidanti.
Tuttavia, se la produzione di molecole ossidanti è eccessiva e questi meccanismi di protezione sono indeboliti, lo stress ossidativo può aumentare.
Pertanto, è importante prestare attenzione al proprio stile di vita, adottando abitudini sane ed equilibrate, per prevenire e combattere lo stress ossidativo e i problemi di salute ad esso associati.
Quali sono i disturbi correlati allo stress ossidativo?
Lo stress ossidativo può essere correlato a diversi disturbi che interessano il nostro organismo. Uno dei principali disturbi è lo stress psicofisico, che può comportare l’azione continua di alcuni ormoni con l’inibizione della produzione di alcune cellule, causando anche la perdita di neuroni a livello cerebrale.
La stanchezza è un altro fattore che può influire negativamente sul nostro organismo portando a problemi di varia natura.
Lo stress ossidativo agisce negativamente anche sulla salute della pelle e induce ad un aumento della produzione di radicali liberi, poiché è la prima difesa del nostro corpo contro l’ambiente esterno.
Quindi comporta problematiche quali la manifestazione delle rughe sulla pelle. Per combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo sulla pelle è importante mantenere una buona idratazione e avere un’alimentazione ricca di micronutrienti.
Uno dei fattori che più incide sul nostro organismo a causa dello stress ossidativo è il calo delle difese immunitarie. Infatti, quando il corpo non lavora in modo adeguato, le sue difese si abbassano rendendo più semplice l’aggressione di virus e batteri che portano all’insorgere di patologie o di malanni stagionali.
Quando sistema immunitario è basso, l’organismo diventa più vulnerabile alle infezioni, alle malattie e alle patologie. Questo perché agisce come sistema di difesa dell’organismo contro gli agenti patogeni, come batteri, virus e funghi, che possono causare malattie.
Se il sistema immunitario è debole o compromesso, non è in grado di riconoscere e attaccare efficacemente gli agenti patogeni, il che aumenta il rischio di infezioni e malattie. Ecco perché è importante agire in modo attento al fine di contrastare lo stress ossidativo e supportare un miglioramento del sistema immunitario.
Come combattere lo stress ossidativo e ripristinare le difese immunitarie
Per combattere in modo adeguato lo stress ossidativo e ripristinare le difese immunitarie bisogna intraprendere un percorso alimentare equilibrato, fare esercizio fisico, prendersi cura di sé e assumere un integratore per lo stress ossidativo per riuscire a supportare velocemente la ripresa e migliorare il funzionamento del sistema immunitario.
Tra gli integratori migliori ci sono quelli ricchi di micronutrienti come il resveratrolo una sostanza vegetale che grazie ai polifenoli ha un’azione antiossidante. La vitamina C è una vitamina idrosolubile che presenta proprietà antiossidanti che proteggono le cellule dagli effetti dei radicali liberi.
Meglio valutare anche quelli che contengono lo zinco e flavonoidi che favoriscono la regolazione delle cellule che influiscono positivamente sul sistema immunitario e hanno un’azione antiossidante.