Affrontare il cambio di stagione rafforzando il sistema immunitario

Affrontare il cambio di stagione rafforzando il sistema immunitario

Il cambio di stagione è sempre un momento dell’anno molto particolare per il nostro corpo, che diventa più vulnerabile ed esposto alle malattie. Adattarsi infatti al clima che cambia, alle ore di luce che aumentano o diminuiscono e. tanto altro, contribuisce a debilitare il nostro organismo. E questo ci rende più esposti a malattie e disturbi. Sono tante infatti le persone che risentono tantissimo di questo fenomeno, sviluppando problemi di irritabilità, spossatezza e difficoltà a concentrarsi.

Non a caso l’influenza, che è il virus più diffuso al mondo, raggiunge il suo picco proprio durante il cambio di stagione, registrando una media di contagi altissimi causati proprio da questi fattori. Questo accade anche perché in questi periodi dell’anno in cui il cambio di clima ci rende più vulnerabili, aumentano anche i livelli di cortisolo nel corpo. Il nostro ormone dello stress infatti viene sollecitato nella sua produzione, causando tanti disturbi psicosomatici.

Per questo è sempre fondamentale essere preparati e adottare delle corrette strategie di prevenzione, in particolare per il collo, la gola e le orecchie durante i mesi invernali. Ci sono infatti tanti prodotti naturali che aiutano a tenere sotto controllo il mal di gola, e questo è un passo fondamentale per evitare di ammalarsi durante il cambio stagione.

Come rafforzare il nostro sistema immunitario

Per cui, rafforzare il nostro sistema immunitario e arrivare preparati al cambio stagione, è importante e ci sono tanti accorgimenti che si possono mettere in atto per aiutare il nostro corpo. L’alimentazione è fondamentale in tal senso. Seguire infatti una dieta che sia equilibrata ma al contempo ricca di frutta, verdura e fibre, limitando il più possibile il consumo di alcolici, ha degli effetti benefici importantissimi sul nostro sistema immunitario. Così come tenere costantemente sotto controllo il nostro peso e la pressione arteriosa, ci aiuta a capire quando le difese immunitarie sono più basse ed il momento di correre ai ripari.

L’importanza del sonno

Non bisogna poi nemmeno trascurare le proprietà curative e di prevenzione del sonno. Dormire un numero adeguato di ore è l’unico modo per mantenere il nostro sistema immunitario in buone condizioni.

Iniziare infatti a dormire poco, mette sotto stress il nostro corpo in modo davvero importante.

Anche per questo, può essere utile un’assunzione regolare nei mesi più critici del cambio stagione di integratori alimentari aiuta nella prevenzione. Quelli a base di lattoferrina e glicoproteina hanno ad esempio delle proprietà che migliorano la risposta fisiologica del nostro sistema immunitario. Così come la Vitamina D riesce nel tempo a far diminuire i livelli di cortisolo prodotto dal nostro “ormone dello stress”. E questo, come abbiamo spiegato in precedenza, tende a far andare in iperproduzione proprio durante il cambio stagione.

Non bisogna poi trascurare l’importanza della luce solare e i tanti effetti benefici che ha sul nostro corpo. Sfruttare infatti durante il cambio stagione tutte le ore di sole che abbiamo, ci aiuta a produrre più melatonina, fondamentale sia per il nostro umore, che per le nostre difese immunitarie. Basto solo seguire anche solo alcuni di questi consigli, per arrivare preparati al cambio stagione, con delle difese immunitarie forti.

FONTI My Personal Trainer –m.my-personaltrainer.it/benessere/rafforzare-difese-immunitarie.html

Vogue –www.vogue.it/bellezza/article/sistema-immunitario-7-modi-per-rinforzarlo

Esortiamo tutti i nostri lettori a consultare un medico per qualsiasi questione legata al loro stato di salute.