Stai valutando l’acquisto di alcune piante da appartamento? Sicuramente doneranno colore e allegria alla tua casa, diventando un elemento decorativo di spicco di cui non potrai più fare a meno. Ma sapevi che le piante sono anche portatrici di benessere?
Molti tipi di piante sono ricche di benefici per la nostra salute, e il solo tenerle nella stessa stanza in cui dormiamo, studiamo o lavoriamo può aiutarci a migliorare le nostre condizioni fisiche, psicologiche e ad alleviare lo stress .
Le piante grasse, in particolare, sono molto speciali, perché oltre a portare numerosi benefici all’ambiente e al nostro corpo, sono anche estremamente facili da coltivare e quindi alla portata di tutti, anche di coloro che sono alle prime armi.
Ma quali sono nello specifico i benefici dell’avere piante grasse in casa? Dall’eliminazione delle tossine alla prevenzione delle malattie, ecco 4 ottimi motivi per avere piante grasse nella nostra abitazione.
1. Purificazione dell’aria
Noi non ce ne accorgiamo, ma l’aria che respiriamo raramente è benefica per la nostra salute. Anche dentro la nostra casa, l’ambiente può riempirsi di tossine e altre microparticelle che alla lunga potrebbero giocare un ruolo nel compromettere la nostra salute.
Grazie alle loro proprietà purificatrici, le piante grasse possono eliminare fino al 90% dei composti organici volatili presenti nell’aria, che sono prodotti da molti oggetti di uso quotidiano come prodotti per le pulizie, tappeti, stampanti e cosmetici.
In particolare, il cactus aiuta anche a ridurre l’accumulo di radiazioni elettromagnetiche prodotte dagli elettrodomestici e dai computer, quindi un’idea da prendere in considerazione è sicuramente quella di tenere un piccolo cactus sulla scrivania del proprio ufficio.
2. Incremento della memoria e della concentrazione
Stanchezza e problemi di concentrazione? Ci sono giornate in cui sembra impossibile portare a termine anche le mansioni più semplici. La nostra mente non riesce a rimanere ferma su ciò che abbiamo davanti, leggiamo decine di pagine ma il nostro cervello non trattiene alcuna informazione.
Le piante grasse ci vengono in aiuto anche qui. Uno studio americano ha recentemente evidenziato come tenere alcuni tipi di piante nella stessa stanza dove lavoriamo o studiamo non solo ci aiuta a rimanere concentrati, ma migliora il nostro livello di memorizzazione, stimolando le nostre capacità cerebrali.
3. Ossigeno a volontà
E’ spesso sconsigliato tenere piante nella propria camera da letto, perché tutti sappiamo che le piante producono ossigeno di giorno e anidride carbonica di notte. Ebbene, le piante grasse ci stupiscono ancora una volta, perché questi esemplari producono ossigeno sia di giorno che di notte!
E’ stato evidenziato come chi dorma per almeno 7 giorni con due o più piante grasse nella propria camera da letto riporti un incremento nella qualità del sonno e una conseguente diminuzione della stanchezza durante la giornata.
Questo perché la produzione notturna di ossigeno garantisce un ricambio di aria fresca e aiuta quindi a dormire sonni più tranquilli e sereni.
4. Meno raffreddori
Stanchi dei soliti malanni stagionali che sembrano fuoriuscire dal nulla e ci costringono a riempirci di medicinali? Le piante grasse vengono in nostro soccorso anche in questo caso.
E’ dimostrato infatti che queste piante aiutino a regolare i livelli di umidità presenti nell’ambiente, e di conseguenza ci evitano di soggiornare a lungo in un ambiente troppo umido o troppo secco, prevenendo mal di gola, mal di testa, raffreddore e pelle secca.
Per lo stesso motivo, le piante grasse favoriscono la guarigione, riducendo i sintomi influenzali e aiutandoci a recuperare le forze più in fretta.
Fra le piante grasse da tenere in casa, consigliamo la famiglia dei cactus (che comprende molte specie di varie forme e dimensioni), l’aloe vera e le Sansevierie, tutte piante che potete facilmente trovare sui siti online, noi abbiamo fatto riferimento alla sezione di vendita piante grasse di Lezio.it , ma sono comunque piante reperibili in tanti vivai e spesso anche nei supermercati.