Negli ultimi hanno si è fatto un gran parlare delle bacche di Goji e delle loro proprietà quasi miracolose, ma, in realtà, quanti sono coloro che ne conoscono realmente i benefici più importanti, tra cui quelli nutritivi e dimagranti, e, soprattutto, ne conoscono origine e composizione?
Vediamo, quindi, insieme di fare un pò di chiarezza sulla provenienza, i benefici e le controindicazioni legate a questa bacca in modo che tu possa avere ben chiara l’importanza di un alimento tanto esaltato.
Cosa sono le bacche di Goji e quali sono le loro proprietà
Dall’aspetto simile a quello dell’uvetta appassita colorata di un rosso acceso, le bacche di Goji provengono dal lontano Oriente (Himalaya, Tibet, Mongolia e Cina) e sono il frutto di un arbusto conosciuto in queste terre da millenni. Fin dall’antichità sono state utilizzate all’interno delle pratiche effettuate con la medicina cinese.
I benefici e le proprietà di cui sono dotate le rendono un alimento considerato quasi miracoloso tanto che in Oriente non è difficile sentir parlare di loro come il frutto della vita eterna. In effetti, le bacche di Goji contengono una grande quantità di proprietà antiossidanti che vanno a contrastare il naturale invecchiamento cutaneo e dell’organismo in generale; favorendo l’eliminazione dei radicali liberi e delle tossine in eccesso. Ciò deriva anche dal buon numero di vitamine idrosolubili (E, A e C) in esse contenute che rinforzano il sistema immunitario mantenendolo pronto ad affrontare eventuali malanni di stagione.
Non solo vitamine però, perché anche i minerali fondamentali che contengono (calcio, manganese, ferro, potassio, cromo e zinco) apportano benefici al nostro organismo. Favoriscono la salute delle ossa, regolano la pressione sanguigna e rinforzano il metabolismo. Se ciò non ti sembra abbastanza, le bacche di Goji sono anche dei fedelissimi alleati in caso di problemi all’apparato cardiovascolare o di colesterolo alto. Infatti, la gran quantità di grassi polinsaturi (Omega3 e Omega6) in esse contenuti sono in grado di abbassare i livelli della glicemia, dei trigliceridi e del colesterolo.
Parlando di dieta, non è insolito sentire associare le bacche di Goji ad un dimagrimento veloce e immediato. Scopriamo quindi la dose giornaliera e le opinioni sulle bacche di Goji che riguardano specificatamente la loro influenza sul dimagrimento.
Perchè le bacche di goji aiutano a dimagrire?
La proprietà fondamentale delle bacche di Goji che le rende così importanti per chi desidera smaltire qualche chilo in eccesso è il loro bassissimo indice glicemico. Cosa vuol dire in concreto? Significa che, poco dopo averle ingerite, esse rilasciano nell’organismo zuccheri ed energia in maniera molto lenta così da avere un senso di sazietà che dura molto più a lungo e che ti permette di evitare il ricorso continuo ad alimenti spezza-fame. Infatti, gli alimenti spezza-fame, sono nella maggior parte dei casi,altamente calorici, ricchi di sale e zuccheri che difficilmente l’organismo riesce a smaltire nel breve periodo. Le bacche di Goji sono anche un alimento ricco di fibre che vanno a lavorare direttamente sulle pareti intestinali riducendo gli episodi di stitichezza e gonfiore addominale.
Se ciò non ti sembra abbastanza, considera anche che tra i minerali contenuti nelle bacche di Goji ci sono anche il cromo e lo zinco. Il primo impedisce all’organismo di assorbire tutti gli zuccheri che vengono ingeriti e aumenta il senso di sazietà riattivando quel metabolismo addetto allo smaltimento delle calorie in eccesso. Il secondo, preserva la salute e la crescita della massa muscolare magra. Vista la loro ampia diffusione, già da molti anni a questa parte, le bacche di Goji sono state anche oggetto di studi approfonditi che hanno rilevato in esse la presenta di importanti antiossidanti, le antocianine, che aiutano a smaltire il grasso in eccesso, soprattutto quello che si trova sull’addome.
Quante bacche di Goji assumere al giorno?
Come già accennato, un consumo quotidiano e costante di bacche di Goji finalizzato a sfruttare soprattutto le loro proprietà dimagranti prevede anche un regime alimentare ipocalorico e una costante attività fisica, meglio ancora se sotto diretta indicazione di un professionista dell’alimentazione.
Le bacche di Goji si trovano molto facilmente in commercio, sia essiccate che come succo da bere. In entrambi i casi diventa molto facile consumarle e averle sempre a portata di mano ovunque si vada.
Possono essere ingerite in vari modi:
- essiccate e mandate giù come snack;
- reidratate e ammorbidite prima di consumarle;
- all’interno di una macedonia o di uno yogurt;
- con un mix di cereali o granola.
La quantità giornaliera consigliata si aggira tra i 15gr e i 45gr che equivalgono a circa 2-3 cucchiai di bacche. Inoltre, è preferibile acquistare quelle che provengono da un’agricoltura biologica e certificata che sicuramente non contengono ingredienti superflui o dannosi per la salute.