Sempre più persone utilizzano l’apparecchio ortodontico in Italia e la richiesta di terapia ortodontica è in continuo aumento. Bambini, ragazzi e adulti si sottopongono ogni anni a trattamenti ortodontici per motivi funzionali ed estetici e tante sono le tipologie di apparecchi dentali e i casi in cui utilizzarli, siano essi fissi o mobili e da portare per un breve o lungo periodo.
Prima di entrare nel dettaglio è bene sapere che gli studi scientifici condotti per valutare l’impatto dell’ortodonzia sulla salute orale hanno dimostrato che con l’apparecchio aumenta la quantità di batteri e la possibilità di sviluppare infezioni alle gengive o carie. Come rivelano tali ricerche, si tratta di conseguenze negative che coinvolgono dal 50 al 70% delle persone con apparecchio ortodontico. (Fonte: Ansa)
Perché indossare l’apparecchio ortodontico
Come ci spiega il dott. Luca Castellano, a cui abbiamo posto qualche domanda per raccogliere informazioni per la scrittura di questo articolo, tra gli interventi più frequenti c’è il posizionamento dell’apparecchio ortodontico, che permette di intervenire su denti, mascella, palato e correggere anche il posizionamento della mandibola.
I moderni studi odontoiatrici sono specializzati nell’applicazione di apparecchi fissi e mobili, compreso l’apparecchio invisibile Invisalign, particolarmente apprezzato dagli adulti per lo scarso impatto estetico.
Come funziona l’apparecchio mobile
Sempre più ragazzi apprezzano i vantaggi dell’apparecchio mobile, che può essere inserito e rimosso quotidianamente ed è particolarmente utile per combattere le lievi malocclusioni dentali. Si tratta di una protesi in materiale sintetico con struttura in acciaio per rimanere stabile e assicura al paziente diversi vantaggi, primo fra tutti la possibilità di toglierlo per mangiare e lavare i denti.
In ogni caso il dentista raccomanda di usare l’apparecchio mobile per almeno 12 ore al giorno, al fine di garantire l’efficacia del trattamento. Man mano che i denti si riposizionano l’odontoiatra interviene sulle viti ortodontiche aumentando o ammorbidendo la stretta sull’arcata dentaria. Si ottiene in questo modo un effetto di spinta graduale, intenso a inizio terapia e poi via via più lieve, man mano che la posizione dei denti viene corretta.
Gli specialisti in ortodonzia consigliano di usare questa tipologia di apparecchio per una correzione funzionale, dal ripristino della masticazione alla corretta crescita dell’osso mandibolare, fono alla sistemazione di leggeri disallineamento dei denti. Molte volte si tratta di un apparecchio che completa l’azione dell’apparecchio fisso, senza toccare ulteriormente l’osso mascellare e lavorando solo sui denti con lievi azioni correttive.
Apparecchio fisso: utilizzo e vantaggi
A differenza dell’apparecchio mobile, l’apparecchio fisso è usato sia durante l’adolescenza sia in età adulta per correggere problemi all’arco dentale e mascellare. Come dice il nome stesso, l’apparecchio fisso non si può rimuovere e va indossato sempre sia il giorno che la notte, fino al completamente del trattamento ortodontico.
Solitamente il dentista ricorre a questo tipo di apparecchio ortodontico per risolvere problemi di estetica del sorriso, posizione dei denti, deglutizione, posizione dell’arco mascellare e anche per prevenire l’insorgenza di patologie più serie, tra cui il bruxismo.
Rispetto all’apparecchio mobile, il vantaggio dell’apparecchio fisso è quello di ottenere un risultato di lunga durata, oltre alla possibilità di trattare difetti dentali anche piuttosto gravi. L’apparecchio corregge il mal posizionamento dei denti agendo sull’arco dentale con una pressione che dura 24 ore su 24.
L’apparecchio fisso è disponibile in diverse tipologie ed è compito del dentista valutare quale sia la soluzione migliore per la bocca del paziente. Le uniche controindicazioni a questo trattamento odontoiatrico sono l’impatto estetico e il fastidio iniziale, che scompare una volta che ci si è abituati alla presenza dell’apparecchio in bocca.
Oggi più che mai l’apparecchio per i denti è una soluzione che piace ed è utilizzata anche dagli adulti e sul mercato è stato proposto l’apparecchio Invisalign, mascherina trasparente che non crea imbarazzo e disagi dal punto di vista estetico. Correggere la posizione dei denti è importante e l’apparecchio per i denti è lo strumento giusto per ritrovare il miglior sorriso.