Abbassamento di voce: come proteggere la gola

Abbassamento di voce: come proteggere la gola

Il classico abbassamento di voce che sperimentiamo quasi tutti almeno una volta nella vita, e che può durare qualche giorno, si chiama disfonia. Quando la nostra voce si azzera completamente, il disturbo viene definito afonia. Si tratta di un disturbo vocale causato da un’infezione alle vie aree superiori che, in genere, scompare autonomamente in una quindicina di giorni. Se il disturbo persiste, è necessario intervenire con una terapia adeguata.

Per curare e prevenire queste patologie esistono diversi rimedi, sia farmacologici che naturali, che possono aiutarci a proteggere la gola e la voce. In primis, al sorgere del problema bisogna stare a riposo e sforzare il meno possibile le proprie corde vocali.

Non esiste una sola causa che provoca questo disturbo, e per questo la diagnosi di un medico è fondamentale per capire le origini e come curarsi. Spesso, per guarire basta semplicemente tenere a riposo la voce, mentre in altri casi è consigliabile assumere un prodotto che può aiutare in caso di raucedine.

Raucedine, come proteggere la gola

Uno dei primi accorgimenti è quello di proteggere la gola dalle basse temperature coprendo, ad esempio, il collo durante l’inverno o quando ci si trova in ambienti particolarmente freddi. È anche fondamentale mantenersi costantemente idratati, prediligendo sempre acqua a temperatura ambiente. Il miele è particolarmente utile per chi soffre di afonia o raucedine. Un suo consumo quotidiano può aiutare molto a curare questo disturbo.

Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante nella prevenzione di questa patologia. Assumere con regolarità alimenti pieni di Vitamina A, come frutta e verdura, o alimenti che favoriscono l’acidità nel nostro stomaco, come il caffè o il cioccolato, porta diversi effetti benefici alla nostra gola. Ed è fondamentale farlo prima di una performance in cui dobbiamo mettere sotto sforzo la nostra voce. Esiste anche un rimedio molto antico ma al contempo efficace, che consiste nel riempire una ciotola di acqua bollente, coprirsi la testa con un asciugamano e inspirare il vapore per dieci minuti, in modo da idratare e ammorbidire le corde vocali.

La terapia ortofonica

Nel caso in cui si soffra di questo disturbo in modo cronico, è consigliabile ricorrere ad alcune terapie che aiutano ad utilizzare meglio le corde vocali, in modo da evitare infiammazioni. Esiste ad esempio la terapia ortofonica, in cui un logopedista si occupa di aiutare e insegnare al paziente come fare un utilizzo intelligente della nostra voce. La terapia si basa su esercizi di coordinazione e respirazione durante l’intero momento respiratorio e fonatorio.

Nei casi cronici infatti, l’abbassamento della voce è spesso causato da un indebolimento progressivo dei muscoli delle corde vocali, ed è per questo che un loro allenamento costante e quotidiano può aiutare in modo importante a risolvere il problema. Laddove invece la raucedine si sviluppa a causa di noduli o polipi alle corde vocali, bisognerà essere affiancati e seguiti costantemente da un medico che individui la terapia o l’intervento corretto.

FONTI: Humanitas – www.humanitas.it/news/mal-di-gola-quali-rimedi/

Sant’Agostino –www.santagostino.it/it/santagostinopedia/prurito-pizzicore-gola

Sottolineiamo che è essenziale consultare un medico per ricevere un’adeguata valutazione e trattamento in presenza di qualsiasi disturbo fisico.