L’occhiale da sole non è solo un accessorio bensì un presidio oculistico che protegge gli occhi dai raggi ultravioletti. Soprattutto durante la stagione estiva è importante che si utilizzino, per contrastare l’esposizione alle superfici riflettenti.
Ma come si scelgono e quali devono essere le loro caratteristiche?
Cosa sono gli occhiali da sole?
Gli occhiali da sole sono classificati come un dispositivo di protezione individuale dalla Unione Europea. Le radiazioni solari vengono quindi schermate e protette dalle lenti oftalmiche studiate appositamente dai professionisti del settore.
L’acquisto di questo dispositivo deve essere fatto presso un negozio di ottica che vende occhiali da vista e da sole con lenti di qualità: solo attività certificate e controllate.
Come anticipato, la protezione da parte degli occhiali da sole è importante per schermare e proteggere la vista dalle radiazioni del Sole. In caso contrario gli occhi possono venire a contatto con congiuntiviti, cheratiti, irritazioni oculari e dermatiti palpebrali.
Ma non è tutto, infatti i raggi UV sono anche responsabili di una produzione massiva dei radicali liberi portatori di invecchiamento cellulare e sviluppo della cataratta. La scelta delle lenti oftalmiche è imperativa, infatti agiscono direttamente perché modificano il contatto con le radiazioni: impediscono il passaggio dell’onda e ne limitano la loro energia.
Caratteristiche occhiali da sole
Ma quali sono le caratteristiche degli occhiali da sole? Prima di tutto questo dispositivo deve avere una etichetta che indica la categoria con il potere filtrante:
- Categoria 0- 1 che è adatta a locali chiusi o giorni nuvolosi, avendo un potere filtrante molto basso;
- Categoria 2 per avere protezione in giorni di illuminazione media/scarsa
- Categoria 3 per le giornate di sole
- Categoria 4 per le illuminazioni forti come in spiaggia o in montagna (soprattutto in estate).
Devono anche riportare il marchio CE. Se tutte queste indicazioni sono mancanti non si consiglia di procedere all’acquisto – in quanto non in possesso dei requisiti minimi di sicurezza (e possono essere dannose per gli occhi).
Le altre caratteristiche da valutare prima dell’acquisto sono:
- Lenti
La tipologia è importante come da categoria sopra indicata. La categoria di lenti 4 ha una potenza di filtraggio e protezione del 97% ottimali per le giornate estive. Consigliate anche ai soggetti con occhi chiari, questi infatti assorbono una quantità maggiore di radiazioni al contrario di chi ha gli occhi scuri. Rivolgersi sempre ad un professionista del settore e un negozio specializzato.
- Estetica e montatura
È una delle prime caratteristiche che si notano prima dell’acquisto. Design e montatura fanno parte di un gusto personale anche se sarebbe bene optare per modelli ampi che coprano la zona perioculare. Tutte le persone che praticano sport in montagna – e non solo – devono acquistare lenti con la massima protezione e montature avvolgenti per un maggiore comfort.
- Materiale di produzione
Oggi ci sono tantissimi materiali che vengono impiegati per la produzione degli occhiali da sole. Si trovano in legno – metallo – acetato – plastica riciclata. Il fattore determinante è la leggerezza e la resistenza. La lente invece potrebbe essere in vetro oppure policarbonato, molto più leggero anche per la montatura in generale.