Il sistema immunitario umano è un formidabile apparato di difesa, concentrato in determinati organi, che contribuisce a combattere efficacemente le aggressioni esterne ed interne al nostro corpo.
Tali aggressioni possono presentarsi sotto la forma di batteri, funghi, virus, ed altri agenti patogeni che scatenano patologie da lievi a gravi, oppure degenerazioni interne dovute a neoplasie (tumori).
Senza entrare in un discorso specifico, il che richiederebbe un ragionamento di tipo scientifico che solo i ricercatori e i medici possono sostenere, si può però affermare con certezza che sarebbe preferibile che noi in prima persona ci prendiamo cura del sistema immunitario in una strategia mirata, che vede combinati diversi “strumenti di attacco”, tra cui anche l’inserimento dei superfood nella nostra dieta quotidiana. Ecco in che modo.
Fare movimento, stare al sole, mantenere il peso, assumere le giuste abitudini
L’attività fisica è fondamentale per rinforzare il sistema immunitario. Questo perché muovere il corpo rappresenta un’ottima cura per la salute in generale, in quanto vengono liberati gli ormoni del benessere, come le endorfine.
Inoltre, lo stesso sistema immunitario non rappresenta un concetto astratto, ma viene localizzato in specifiche parti del corpo (intestino, milza).
Non è necessario ricorrere a grossi allenamenti! È stato appurato scientificamente, infatti, che già 30-45 minuti di passeggiata a passo svelto al giorno, contribuisce a rinforzare l’attività dei globuli bianchi e degli anticorpi, che sono i veri e propri “soldati” che compongono l’esercito del sistema immunitario. Stare al sole fa altrettanto bene perché potenza la seratonina, stimola la produzione di vitamina D e migliora lo stato della pelle.
Altra mossa strategica che occorre compiere è quella di mantenere il proprio peso forma, e non accumulare chili superflui nel corso degli anni. Scongiurare il sovrappeso e l’obesità è un’azione necessaria per far sì che il nostro organismo diventi più forte e affronti correttamente gli attacchi esterni.
Ciò significa mangiare sano, correttamente, senza privarsi di princìpi nutritivi importanti e prestando attenzione all’indice glicemico dei cibi.
Importantissimo, inoltre, risulta il mantenere uno stile di vita sano: stare attenti alla pressione e al colesterolo, non fumare o smettere al più presto, non abusare di alcolici e dormire un sufficiente numero di ore (almeno 7 per notte).
In questo modo si garantisce al corpo di elaborare le proteine acquisite durante il giorno e trasformarle in “armi” per combattere gli elementi patogeni.
I superfood per dare una mano di processi di potenziamento del sistema immunitario
Accanto a queste strategie da adottare per preservare la nostra salute, un’altra abitudine importante da acquisire e da non abbandonare mai è quella di consumare i superfood.
Si tratta di alimenti che contengono un concentrato di nutrienti, capaci, perciò, di avviare processi di terapia e cura attraverso la nutrizione (insieme con altri cibi, ovviamente).
Tra i superfood più comuni possiamo senz’altro ricordare i broccoli (e in generale la famiglia delle crucifere); l’alga spirulina, ricca di sali minerali ed altamente depurativa; i frutti di bosco e la frutta secca; le bacche di goji, la curcuma, il tè verde e così via.
Non dimentichiamo, infine, i probiotici e le vitamine, che risultano di vitale importanza per il nostro microbiota, una vera e propria sorta di organo nell’organo (intestino) che contribuisce ancora di più a combattere gli agenti patogeni.
Se vuoi conoscere tutti i segreti dei superfood e sapere quali sono, e quali caratteristiche possiedono, puoi consultare il sito Superfood Italia.