L’aloe vera consiste in una pianta che fa parte della famiglia delle Aloeacee. Si tratta di una pianta che per lungo tempo è stata utilizzata per le sue proprietà curative, sin dall’antichità. Ha infatti proprietà anti-infiammatorie, nutrienti, depuratrici, e può essere utile per le finalità terapeutiche.
L’aloe vera consiste in una pianta caratterizzata da foglie grasse, ricche di un succo denso che ha la consistenza di un gel. Proprio il gel è il cuore della pianta, nonché il suo ingrediente più importante. Infatti esso contiene diverse proprietà anti-infiammatorie, depurative, nutrienti, imunostimolanti, e demineralizzanti.
Grazie proprio alle sue caratteristiche, l’aloe vera è spesso considerata una vera pianta magica, la pianta dell’immortalità. Oggi noi sappiamo che la scienza conferma diversi dei vantaggi e dei benefici dell’aloe vera, che può dare sollievo ad alcuni disagi fisici e può curare anche la bellezza della pelle.
Ma quali sono di preciso le caratteristiche dell’aloe vera e quali sono le sue proprietà.
Proprietà dell’aloe vera
L’aloe vera consiste in un prodotto facilmente reperibile, anche in forma di gel/succo. Infatti è possibile acquistare presso un negozio online specializzato in aloe vera per procacciarsi una quantità adeguata. Ma quali sono le qualità e proprietà dell’aloe vera, insomma a che cosa serve questa pianta miracolosa? Ecco alcune delle caratteristiche di questa pianta.
- Proprietà cicatrizzante. Questo prodotto è ricco di polisaccaridi che derivano dal mannosio che stimolano l’attività dei macrofagi, la sintesi di collagene, e quindi aiutano la rigenerazione cellulare, e aiuta la lubrificazione delle articolazioni.
- Ha un’azione di protezione delle mucose, perché l’aloe vera aderisce alle molecole del tratto digerente e quindi crea una sorta di pellicola protettiva che tutela lo stomaco dai succhi gastrici e da ogni agente irritante. Non a caso il succo di aloe, con le dovute precauzioni, può essere un aiuto in caso di infiammazione delle mucose.
- Proprietà anti-infiammatorie. L’aloe vera può avere delle spiccate proprietà anti-infiammatorie perché è dotato di steroidi. Può dare una mano per il trattamento dei problemi osto-articolari, artrite, reumatismi, e dolori alle articolazioni.
- Aiuta il sistema immunitario: l’aloe vera aiuterebbe a proteggere il corpo dalle infezioni virali, ma anche da raffreddore, bronchite, febbre, infezioni.
- L’uso dell’aloe vera sulla pelle per curare piccole ferite e scottature è molto antico. L’aloe vera è infatti dotata di proprietà anti infiammatorie e lenitive e stimolanti: ha anche proprietà rinfrescanti e quindi aiuta la cicatrizzazione della pelle danneggiata da eritema solare, irritazioni della pelle, punture di insetti, piccole scottature, dermatiti, abrasioni, piaghe e via dicendo.
- L’aloe vera viene usata anche per purificare il corpo e per la disintossicazione. Infatti sembra che aiuti il corpo a liberarsi dalle tossine esogene, che sono quelle che sono introdotte per via orale o respiratoria, ma anche dagli scarti del metabolismo. Inoltre l’aloe vera aiuta a ossigenare correttamente i tessuti.
- L’aloe vera ha anche un’azione antiossidante e quindi rallenta il processo dei radicali liberi e di conseguenza il processo di invecchiamento cellulare.
Controindicazioni dell’aloe vera
L’aloe vera consiste in un prodotto che, come abbiamo visto, ha davvero tantissime proprietà che possono aiutare il benessere dell’organismo.
L’aloe vera è consigliata alle persone che si curano in modo naturale, ma può avere delle controindicazioni; ad esempio non è consigliato l’uso di aloe vera per le donne in gravidanza, per persone che hanno problemi o malattie epatiche o intestinali. Non si consiglia di usare l’aloe vera durante il ciclo mestruale, quando potrebbe influenzare il flusso sanguigno, o in caso di emorroidi, varici, morbo di Crohn, infiammazioni all’intestino, appendicite. Non si consiglia l’utilizzo prolungato del succo di aloe perché ricco di antrachinoni e quindi potrebbe provocare alcuni problemi.
L’aloe succo non dovrebbe mai essere consumato assieme ad alcune tipologie di farmaci che possono essere pericolose e scatenare allergie, dermatite e altri problemi.