Perdere peso velocemente, facilmente: il sogno di tantissime persone. Che spesso ricorrono anche a metodi improbabili per poter cercare di perdere qualche kg accumulato durante le feste e che fa davvero fatica ad andarsene via.
Ovviamente tutti sappiamo che la ricetta per perdere peso è quella più classica: una dieta equilibrata e idonea al fabbisogno calorico (se necessario concordata con il dietologo), attività fisica e stile di vita bilanciato. Ci sono però alcuni prodotti che possono darci una mano a perdere peso, e parliamo degli integratori per dimagrire. Prodotti che, ovviamente, non vanno intesi come sostitutivi alla dieta o all’attività fisica, ma che possono dare una mano a perdere peso se sono inseriti in un regime regolare.
Sappiamo bene che la tentazione di perdere peso ricorrendo a delle strategie alternative è molto forte, ma bisogna conoscere bene gli integratori per dimagrire per capire quale è il loro effettivo potenziale, quali le loro caratteristiche, e quali i risultati.
Ovviamente non è semplice apportare dei radicali cambiamenti allo stile di vita per poter perdere peso, ma oltre a fare attività fisica e mangiare bene e in modo equilibrato, anche usare gli integratori per dimagrire può essere davvero utile. Ci sono tantissime soluzioni che potete trovare in vendita online e in farmacia (al link che segue potrete leggere un completo articolo di approfondimento su uno dei più noti integratori in commercio) ma bisogna conoscere i limiti e le potenzialità degli integratori per dimagrire e di quelli che velocizzano il metabolismo.
Cosa sono gli integratori per dimagrire
Gli integratori dimagranti sono dei prodotti che sono intesi per l’assunzione all’interno di un regime dimagrante, e che in diversi modi dovrebbero aiutare a perdere peso più velocemente, ad esempio sollecitando il metabolismo.
Gli integratori che accelerano il metabolismo sono pensati per poter aiutare le persone che li assumono a bruciare più calorie e quindi a dimagrire più rapidamente. Per capire questo meccanismo è necessario però comprendere il metabolismo, che è il complesso di quei processi chimici che richiede energia (respirazione, digestione, ecc.). Il metabolismo basale, cioè quello che consiste nel funzionamento degli organi che ci tengono in vita, è parte fondamentale del nostro fabbisogno energetico, dal 40% al 70% a seconda di sesso, età e stile di vita.
Sono tante però le condizioni che possono influenzare il metabolismo, ed in generale, le persone in sovrappeso hanno un metabolismo più rapido di quelle magre perché i corpi di grosse dimensioni hanno bisogno di più energia per le attività di tutti i giorni.
Gli integratori per dimagrire possono essere utili per cercare di dare un po’ di sprint al metabolismo, se sono prodotti di qualità ed inseriti in una dieta sana (non ipocalorica aggressiva, che è risaputo che rallenta il metabolismo basale e di conseguenza non aiuta la perdita di peso nel lungo periodo). Consultarsi con un medico prima dell’acquisto e dell’uso di prodotti per dimagrire quindi è assolutamente fondamentale.
Gli integratori per dimagrire online
Acquistare integratori online è facile e veloce, come abbiamo detto, e può consentire un margine di risparmio. Attenzione, però. Purtroppo online è possibile trovare anche dei presunti integratori per dimagrire la cui sicurezza ed efficacia non è stata testata, si tratta di prodotti potenzialmente pericolosi perché gli integratori non sono sottoposti alle stesse rigide regole che riguardano i farmaci. Ecco perché bisogna fare attenzione e rivolgersi solo a prodotti altamente certificati, testati e venduti per mezzo di canali regolari. Inoltre consigliamo sempre di leggere con attenzione le etichette dei prodotti prima dell’acquisto e di non fidarsi di quegli integratori per dimagrire che promettono risultati miracolosi perché come abbiamo visto, semplicemente non esistono.