Uno dei disturbi che colpisce in misura frequente la popolazione femminile, ma in buona parte anche quella maschile, è rappresentata dalle vene varicose. Di cosa si tratta precisamente? Di seguito cerchiamo di approfondire meglio l’argomento specificando quali sono le cause, i rimedi che possono essere messi in atto per combatterle e come effettuare prevenzione.
Vene varicose: cosa sono e cause che le determinano
Le vene varicose, comunemente conosciute anche come varici, rappresentano una patologia che colpisce prevalentemente gli arti inferiori che si manifesta con una dilatazione delle vene. In virtù di questa dilatazione, le vene risultano molto evidente e assumono un andamento molto tortuoso con ramificazioni; tutto ciò è motivo di estremo disagio per le donne in quanto oltre ad essere una patologia sono un vero e proprio inestetismo delle gambe. Le cause che possono portare alla comparsa delle vene varicose sono differenti e possiamo riassumerle nelle seguenti:
- insufficienza venosa
- obesità e sedentarietà
- trombi a carico delle vene profonde
- compromissione dei vasi.
Molto spesso la comparsa delle vene varicose è accompagnata da altri sintomi quali la presenza di gambe e caviglie gonfie, costante sensazione di stanchezza delle gambe, crampi muscolari, sensazione di freddo e formicolio.
Quali azioni mettere in campo per contrastare le vene varicose
Prima di passare all’analisi dei rimedi che è possibile seguire per contrastare le vene varicose, è importante innanzitutto sottolineare che il problema non deve essere sottovalutato e già alla comparsa delle prime vene è opportuno rivolgersi al proprio medico per capire se si tratta o meno di vene varicose.
Incominciamo innanzitutto con la necessità di assicurare una corretta circolazione del sangue, cercandola inoltre di migliorarla effettuando una serie di esercizi che non presentano una intensità notevole. Ad esempio fare un giro in bicicletta o una passeggiata quotidiana già è un ottimo rimedio; se amiamo invece stare seduti a guardare la tv non dimentichiamo di sollevare le gambe periodicamente in modo che la circolazione sanguigna non ristagni.
Tra le cause della comparsa delle vene varicose abbiamo indicato l’obesità. Ne consegue che molto importante per curare le varici, ma anche per prevenirne la comparsa, è che si segua una dieta che permetta di ridurre il peso in eccesso. Il motivo è molto semplice: le gambe devono sostenere la maggior parte del peso corporeo e se si è in sovrappeso le vene saranno sottoposte ad uno sforzo ulteriore per permettere il ritorno del flusso sanguigno al cuore.
La riattivazione della circolazione sanguigna può essere effettuata anche con una serie di massaggi che possono essere effettuati anche da soli. L’ideale sarebbe effettuare un massaggio alla zona ogni pomeriggio o ogni sera prima di andare a dormire, ma anche se il massaggio viene effettuato un paio di volte alla settimana può essere una buona soluzione per ridurre le vene varicose. L’uso di oli essenziali, come ad esempio quello di lavanda, può rendere ancora migliori i risultati.
Altro accorgimento utile per migliorare la circolazione del sangue, e quindi di apportare un beneficio alla patologia, è quello di dormire con le gambe sollevate. Per ottenere questo risultato si possono mettere dei cuscini sotto i talloni in modo che le gambe risultino sollevate, oppure mettendo dei tacchetti sotto i piedi del letto nella parte inferiore.
Infine, altro rimedio molto utile per combattere le vene varicose è rappresentato dall’utilizzo di calze elastiche. Queste ultime rappresentano infatti un ottimo rimedio contro il ristagno di sangue soprattutto nei capillari. Non è assolutamente difficile trovare queste calze che possono essere acquistate in farmacia, nei negozi specializzati oppure online, come ad esempio su https://www.relaxsanshop.it; il loro principale vantaggio è che possono essere utilizzate praticamente tutto il giorno, anche se è preferibile usarle quando si sta per molto tempo seduti. Resta sottinteso che è comunque ascoltare preliminarmente il parere del medico.
Rimedi naturali per combattere le vene varicose
Come detto in precedenza, l’alimentazione è uno dei fattori fondamentali per combattere la presenza delle vene varicose.
Uno dei principali alimenti da consumare per contrastare le varici è l’assunzione dei mirtilli; questi infatti permettono di migliorare la circolazione del sangue, poiché hanno delle importanti proprietà vasodilatatorie ed antiemorragiche, contribuendo anche al rafforzamento delle pareti delle vene.
Anche bere una tazza al giorno di tisana di calendula permette di ottenere dei buoni risultati sul contrasto alle vene varicose; oltre ad avere un effetto contro l’infiammazione, migliora anche sensibilmente il tono delle pareti delle vene, riparando anche eventuali tessuti danneggiati.
Poco conosciuta ma molto utile per il contrasto alle vene varicose è la pianta di amamelide che contribuisce a ridurre il senso di stanchezza delle gambe e a dilatare le pareti delle vene. Anche in questo caso, una tisana al giorno preparata con 1 cucchiaio di foglie secche di amamelide infuse in acqua bollente permette di ottenere degli ottimi risultati nell’azione di miglioramento delle vene varicose.