L’autunno porta con sé un clima malinconico e romantico, a chi non piace?
Ammirare gli alberi che mutano il colore delle proprie foglie, passando dal verde al giallo, all’arancione e al rosso, è sempre molto suggestivo.
Purtroppo, insieme a questa magica atmosfera ricompaiono anche i primi malanni di stagione: raffreddore, tosse e mal di gola.
Infatti, durante l’estate il nostro organismo è libero di allentare le proprie difese e di godersi un periodo in cui virus e batteri se ne stanno un po’ quieti.
Ma con le prime sferzate di vento e freddo, i miserabili sono subito pronti a fare danni.
Attenzione ai colpi di freddo, ci vogliono buone difese immunitarie
Per tentare di passare indenni l’autunno e l’inverno ci vogliono buone difese immunitarie; infatti, a chi ne è sprovvisto basta un colpo di freddo per ritrovarsi presto k.o.
In realtà, il nostro sistema immunitario andrebbe rinforzato costantemente, attraverso un’alimentazione corretta, facendo movimento ed evitando di fumare, tanto per cominciare.
Ma è pur vero che fattori esterni come inquinamento e stress incidono molto sulle nostre difese, ostacolandone le performance.
Pertanto, chi si affaccia alla brutta stagione in una condizione fisica precaria deve stare più attento di altri e proteggersi in tutte quelle situazioni che possono alterare il suo equilibrio.
Non è forse meglio prevenire che curare?
Tornano in mente le nostre nonne, che non lasciavano mai uscire noi bambini senza essersi assicurate che sotto al maglione indossassimo sempre la canottiera e sulla testa avessimo una cuffia o un berretto.
Al di là di questi metodi empirici, oggi possiamo contare sull’aiuto di una moltitudine di prodotti parafarmaceutici, integratori alimentari di vitamine e minerali che si possono assumere all’occorrenza, senza prescrizione medica.
Tuttavia, nulla si può sostituire alle buone abitudini, perciò, non è il caso ne’ di abusare ne’ di considerare gli integratori come la panacea che cura tutti i mali.
Prima di tutto, ci vuole buonsenso.
Il mal di gola, un sintomo che non bisogna mai trascurare
A volte, però, certi sintomi non sono da addebitare alla brutta stagione ma sono causati da tutt’altro.
Per esempio, un banale mal di gola può essere il campanello d’allarme di una condizione patologica che nulla ha a che vedere con pioggia e vento autunnali.
Il dolore che si prova deglutendo può essere addebitato ai calcoli tonsillari, un problema piuttosto diffuso ma altrettanto sconosciuto da buona parte di chi ne soffre.
Ce lo spiega sul suo sito con molta chiarezza il Dr. Alessandro Valieri, medico specializzato in otorinolaringoiatria, che ha maturato una grande esperienza nell’affrontare e risolvere i casi di calcoli tonsillari che giungono alla sua attenzione.
Certo è che, in termini percentuali, a soffrire di più di calcoli tonsillari sono quelli che più spesso vengono colpiti da tonsilliti, soprattutto durante l’infanzia; ciò li rende maggiormente predisposti da adulti a sviluppare patologie a carico del cavo orale.
Se avete mal di gola, alito cattivo e una sorta di palline bianche sulle tonsille è molto probabile che il vostro problema siano proprio i calcoli tonsillari.
Per tutti gli altri, è davvero un malanno di stagione.
Affrontiamo le insidie della brutta stagione con una dieta sana
Come abbiamo già avuto modo di accennare, per superare al meglio la stagione più avversa è opportuno seguire buone norme alimentari, per dare al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, a partire dalle vitamine.
Mangiare in modo sano è davvero il primo passo per mantenerci in buona salute.Nella sua assoluta perfezione, la Natura ha pensato a tutto e, non a caso, per farci stare bene anche in inverno ci offre gli agrumi, che sono ricchi di vitamina C, essenziale per prevenire le malattie da raffreddamento.
E non solo; ad esempio, le verdure invernali con utilissime proprietà come spinaci e cavoli contengono minerali e vitamine del gruppo B, K e A, che aiutano il nostro metabolismo e rafforzano il nostro intestino.
In pratica, prima di ricorrere a qualsiasi tipo di integratore o farmaco, possiamo diventare più forti semplicemente nutrendoci bene, così da non aver paura delle insidie della brutta stagione.
E infine, un po’ di movimento contribuisce a rinforzare il nostro corpo
L’attività fisica, così tanto raccomandata ad ogni età, è fondamentale anche per rendere il nostro corpo più resiliente nei confronti degli attacchi dei virus stagionali, le famigerate influenze, che ogni anno costringono a letto migliaia di persone.
Non è necessario compiere le fatiche di Sisifo, basta un piccolo sforzo quotidiano per riattivare i nostri muscoli e stimolare il nostro sistema cardio-circolatorio.
Molti medici consigliano una semplice passeggiata, a passo più o meno spedito a seconda delle possibilità di ognuno; ciò che conta è essere costanti nel muoversi un po’ tutti i giorni.
Oltre alla salute, va aggiunto che il movimento influenza anche l’umore, migliorandolo notevolmente.
Pertanto, l’esercizio fisico non serve solo a renderci più forti ma anche più felici.
Cosa possiamo pretendere di più?