Sicurezza e anziani: ecco come proteggerli

Sicurezza e anziani: ecco come proteggerli

Quando si pensa alle persone anziane è inutile dire che si pensi a degli individui che siano più fragili, sotto certi punti di vista. Non a caso, con l’aumentare dell’età, il nostro corpo può manifestare diverse problematiche che rendono la nostra vita differente rispetto a prima. La stessa vita domestica, tra le mura di casa, può diventare complicata. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di darvi una serie di consigli che possono tornarvi utili per proteggere i vostri cari anziani.

Pensa ad una badante

Il primo vero consiglio, a prescindere da tutto, è quello di optare per un servizio di badante a ore. Si tratta di professioniste che assicurano un’assistenza impeccabile alla persona anziana e che la proteggono da eventuali problematiche, oltre che aiutarla nei servizi di gestione della casa, come la pulizia o la preparazione dei pasti. Inutile dire che una badante sarà in grado di aiutare anche persone affette da disabilità o comunque persone non autosufficienti.

Cellulari speciali

Un consiglio che può sicuramente essere molto utile è quello di procurare alla persona interessata un cellulare speciale. Esistono dei telefoni cellulari pensati proprio per le persone anziane: questi presentano dei numeri e dei tasti molto grandi, facilmente individuabili e soprattutto presentano in memoria i numeri di emergenza da poter subito contattare. Pensiamo ai numeri di cari che possono correre in loro soccorso, i quali sono fruibili tramite la pressione di un solo tasto. Generalmente, smartphone e telefoni di casa diventano difficilmente utilizzabili dagli anziani, i quali possono cominciare a non avere più una vista impeccabile; questi telefoni risulteranno sicuramente eccezionalmente utili.

Poltrone

Allo stesso modo, le poltrone possono essere molto importanti. Può capitare che nell’atto di sedersi o di rialzarsi, l’anziano abbia problemi e una poltrona particolare, che sia dotata del classico “alza persona” può essere la scelta giusta. Questo prodotto accompagna il corpo della persona che ne fruisce e ne agevola la seduta e il rialzo.

Arredamento

L’ISTAT ha reso noto come gli anziani siano la categoria che subisce degli indicenti domestici in maggior frequenza: parliamo di oltre 27 persone ogni mille. Questo perché l’anziano spesso non riesce ad essere autosufficiente in certe faccende casalinghe e può persino trovare problemi nell’arredamento generale della casa. Dei mobili posti in maniera poco intelligente, possono essere la causa principale di cadute che spesso diventano molto importanti per la salute dell’anziano. Bisogna, quindi, pensare a riorganizzare tutto l’arredamento, facendo attenzione a non creare degli ostacoli che possano essere poi incontrati.

Vasca da bagno

Un altro elemento d’arredo della casa che andrebbe tenuto d’occhio è la vasca da bagno. Fare la doccia o il bagno per un anziano può diventare molto ostico; ecco perché si potrebbe optare per delle docce ad hoc, molto più facilmente fruibili. Parliamo di elementi d’arredo che presentano degli optional che facilitano la fruizione e possono rendere l’operazione del lavaggio più facile.

Fonti: Istat

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.